La donna


Vai ai contenuti

La luna

Scienze

La Luna


La Luna è uno degli astri che più hanno attirato l'attenzione dell'uomo in tutti i tempi. Nelle antiche religioni e presso i popoli primitivi essa è stata considerata addirittura come una divinità femminile.
La Luna rappresenta il versante passivo ma fecondo delle cose, dunque è facilmente associabile alla figura della donna; infatti, il luogo comune secondo cui la donna assume un ruolo in ombra rispetto alla figura maschile è paragonabile per analogia al ruolo astronomico della Luna, che riflette "passivamente" la luce solare.
La luna è il corpo celeste più vicino alla Terra ed è anche l'unico satellite naturale (dal latino satelles cioè compagno).
Essa non brilla di luce propria ma della luce riflessa del Sole.
Nel settembre 1959 la Luna viene raggiunta per la prima volta da una sonda spaziale meccanica e il 21 luglio 1969, vi sbarcano i primi astronauti come Neil Amstrong.
Durante le esplorazioni sono trasmesse immagini del suolo lunare sono raccolti molti campioni di rocce per conoscere meglio la struttura e l'origine del satellite.
La Luna è l'unico satellite naturale della Terra; è costituita da materiali allo stato solido e ha una forma pressoché sferica e il suo raggio è di 1738 km (poco più di 1/4 di quello della Terra).
La Luna non possiede atmosfera, per questo sulla superficie lunare non avvengono precipitazioni né fenomeni crepuscolari, ma enormi sbalzi di temperatura: si passa da -100° C nella parte non illuminata dal Sole a + 120° C nella parte rivolta al Sole.
Sulla superficie lunare vi sono altopiani, rilievi e depressioni, che Galileo definisce mari anche se presentano caratteristiche profondamente diverse dalle distese marine terrestri poiché sulla Luna non c'è acqua.
Inoltre sulla superficie lunare vi sono dei crateri che si sono formati in seguito alla caduta di meteoriti o sono i residui di attività vulcaniche avvenute al tempo della formazione della Luna.
I principali moti della Luna sono:
- il moto di rotazione attorno al proprio asse, da ovest ad est;
- il moto di rivoluzione intorno alla Terra lungo un'orbita ellittica di cui la Terra occupa uno dei fuochi;
- il moto di traslazione, insieme alla Terra, attorno al Sole.
I movimenti di rotazione e di rivoluzione hanno la stessa durata e avvengono in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti; per tale motivo la Luna presenta alla Terra sempre la stessa faccia.
Guardando in cielo la Luna si nota che essa non ha sempre lo stesso aspetto: alcune volte appare come un disco luminoso, altre volte come una falce e qualche volta non compare nulla.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu