La donna


Vai ai contenuti

Il Bacio

Ed. artistica

1907-1908 olio su tela, 180x180cm
Osterreichische Galerie,Vienna

Il Bacio


Il Bacio rappresenta l’opera più importante della “fase d’oro” di Gustav Klimt, nonché l’emblema della Secessione viennese.
Nel quadro Il Bacio (1907-1908) invece è finalmente la donna ad arrendersi alla passione dell’uomo, in una sorta di “riconciliazione amorosa” tra i due sessi.
I corpi dei due innamorati sono quasi fusi in unico blocco d’oro: sono distinguibili solo per i diversi motivi ornamentali delle loro vesti.
L’abito di lui è caratterizzato da rettangoli neri e argento.
L’abito di lei è decorato con motivi i simili a fiori variopinti.
Gli innamorati sono in ginocchio in un prato con tanti fiori che sembrano gemme preziose.
Il bacio è un soggetto che Klimt affrontò più volte. Questa ne è l’interpretazione più celebre e suggestiva.
Proprio come in un’icona gotica, le due figure, strette in un abbraccio, sono contornate da uno sfondo uniforme e dorato, che la ricrea la suggestione dell’estasi amorosa. Il viso della donna e i gesti delle mani, che Klimt delinea nettamente e modella con il chiaroscuro, esprimono un languido abbandono.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu