La donna


Vai ai contenuti

Sito RAWA

Geografia

RAWA, Associazione Rivoluzionaria di Donne dell’Afghanistan


Le donne afghane raccontano la loro vita in un sito, RAWA, Associazione Rivoluzionaria di Donne dell’Afghanistan nato qualche anno fa da un gruppo di donne che chiamano alla ribellione le loro compatriote.
RAWA fu fondata nel 1977 dalla leader di sinistra Meena Keshwar Kamal, che credeva nella forza delle donne per organizzarsi in modo indipendente. Un killer del sanguinario partito yehadi l'assassina all'età di trenta anni. Si tratta dell'unica organizzazione di donne afghana che si dichiari femminista e porta avanti il suo lavoro politico e sociale clandestino nella propria terra e semiclandestino in Pakistan.
RAWA possiede più di 50 scuole clandestine in varie provincie afghane. Allo stesso modo studiano nei loro centri in Pakistan circa 700 bambini e bambine.
Come poter aiutare RAWA:

• Proteste, marce, dimostrazioni in solidarietà con le donne Afghane.
• Organizzare riunioni, incontri, seminari ecc. per spiegare la situazione delle donne Afghane sotto i fondamentalisti.
• Presentare RAWA e le sue attività a individui, gruppi, scuole, associazioni e altre organizzazioni nella nostra comunità.
• Organizzare raccolte di fondi con l'aiuto di amici o raccogliere medicinali o articoli di cancelleria, vestiti, calzature, strumenti medici, computer, fax ecc. e mandarli alle donne di RAWA.
• Oppure proporre idee per aiutare RAWA, la sola organizzazione femminista e antifondamentalista delle donne afghane www.rawa.org

Nonostante l’insediamento del nuovo governo democratico, è ancora lontana da un reale miglioramento la condizione femminile: le donne ancora paura, molte di loro, soprattutto nelle zone più povere del Paese, indossano ancora il burqa nonostante non siano più costrette a farlo.
Il livello d’istruzione rimane molto basso, le possibilità per loro di trovare un impiego sono esigue.



Torna ai contenuti | Torna al menu